Cantina del Vicolo


La storia della Cantina

La Vinosteria “Cantina Del Vicolo” si trova all’interno di una meravigliosa residenza del XIII secolo che ospita anche il Bed and Breakfast “Vicolo Casei”.

La residenza e’ un luogo d’altri tempi.

Sorge infatti nel cuore di Padenghe sul Garda, su una storica direttrice di grande importanza fino all’epoca napoleonica, poi divenuto pittoresco vicolo a cui e’ intitolato sia il B&B che l’osteria.

La “Cantina Del Vicolo” ricorda le belle trattorie di un tempo, fatte di mattoni, pietre a vista e travi antiche.

Anche gli oggetti che la decorano, trovati nel vecchio solaio, nei mercatini o recuperati dai rigattieri della zona, creano un ambiente familiare e accogliente.

La Cantina è il luogo ideale dove gustare ottimi prodotti locali come i salumi, i formaggi, le carni e i pesci tipici del territorio, ma anche le deliziose paste fresche.

Il tutto preparato in modo onesto per creare piatti buoni, dai sapori riconoscibili che ricordano quei piatti di casa stampati nella memoria di ognuno, nei quali si confida di trovare la mano solida del cuoco o della cuoca.

Tutto ciò in un contesto familiare che ben sa che la tovaglia a quadretti bianchi e rossi e l’arredamento rustico non bastano a fare la trattoria.

Occorre la dedizione quotidiana nel proprio mestiere, l’ospitalità schietta e senza fronzoli, l’attenzione del trattore (dal francese traiteur, dal latino tractare, cioè preparare, inteso come cucinare).

Questo è l’impegno e la passione costante che i gestori della Cantina mettono ogni giorno per far sì che il pranzo o la cena in osteria siano sempre il pranzo o la cena della festa.